Guide Non Profit

Adempimenti contabili per Enti non Profit - 2


30 ottobre 2023
Adempimenti contabili per Enti non Profit - 2

Qualora si avvalgano del regime fiscale di cui alla L. n. 398/91, insieme alla determinazione forfettaria del reddito imponibile e dell’IVA, le organizzazioni non profit hanno accesso ad ulteriori semplificazioni di carattere fiscale:

Adempimenti/semplificazioni contabili del regime n. 398/91

La Circolare n. 18/E del 2018 di Agenzia Entrate, nell’affrontare la tematica, ha chiarito espressamente esoneri ed incombenze.

Nello specifico, vengono elencati:
- esonero dagli obblighi di tenuta delle scritture contabili di cui agli artt. 14 ss. Del D.P.R. n. 600/73 (le SSD restano comunque obbligate alla tenuta delle scritture contabili);
- esonero dall’obbligo di fatturazione (fatta salve alcune eccezioni: es. attività di sponsorizzazione);
- esonero dall’obbligo di certificazione tramite ricevute fiscali e scontrini;
- esonero dall’obbligo di dichiarazione IVA.

Di contro, gli adempimenti riguardano:
- la necessità di “conservare e numerare progressivamente la fattura di acquisto”;
- “annotare, anche con una unica registrazione, entro il giorno 15 del mese successivo, l'ammontare dei corrispettivi e di qualsiasi provento conseguiti nell'esercizio di attività commerciali, con riferimento al mese precedente, nel modello di cui al decreto del Ministro delle finanze 11 febbraio 1997, opportunamente integrato” (ovvero il cd. Libro IVA minori);
- “effettuare il versamento trimestrale dell'IVA entro il giorno 16 del secondo mese successivo al trimestre di riferimento”.

Dichiarazione dei redditi per Enti non profit

Gli enti titolari di partita IVA sono tenuti a presentare il modello Redditi ENC (modello “per presentare la dichiarazione dei redditi degli enti non commerciali ed equiparati”).

Tale modello deve essere inoltrato telematicamente, “entro l’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta” (pertanto, “se l’ente ha l’esercizio coincidente con l’anno solare, il termine di presentazione è fissato al 30 novembre”).

Modello EAS e statuti conformi ai fini delle agevolazioni fiscali

Tra gli adempimenti necessari ai fini del godimento delle agevolazioni fiscali, è necessario ricordare:
- la compilazione e l’inoltro ad Agenzia delle Entrate del Modello EAS, secondo tempistiche e modalità da determinarsi in base alla situazione concreta. Restano ferme le considerazioni già condivise a proposito della Riforma del Terzo Settore e le indicazioni del ”correttivo” di Riforma dello Sport;
- la necessaria conformità statutaria alle disposizioni del D. Lgs. n. 117/2017 per gli ETS, nonché al D. Lgs. n. 36/2021 per ASD/SSD.

Vedi tutte le GUIDE

Cookie-Script logo
Cookie settings
Top