News Non Profit

GINNASTICA IN ACQA A SCUOLA


04 aprile 2007

Corso di Aggiornamento: "Lo sviluppo delle abilità motorie in acqua come strumento educativo". L'obiettivo primario del corso è stato quello di fornire strumenti per l'insegnamento delle abilità motorie in "ambiente acqua" come percorso formativo rivolto allo sviluppo della persona.

La problematica della qualificazione dei docenti non può prescindere da una corretta individuazione e strutturazione delle proposte in termini di percorsi formativi. Un corretto aggiornamento, funzionale e costruttivo, deve oggi più che mai realizzarsi attraverso proposte chiare, corrette e spendibili sul terreno educativo.

Sul piano motorio e sportivo occorre pensare e progettare con grande attenzione, nel pieno rispetto delle “Scienze Motorie” e del movimento, senza dimenticare che occorre saper gestire “il cambiamento” con il coraggio di innovare, pur senza dimenticare le valenze e l’importanza di ciò che è stato correttamente realizzato in passato. Si ritiene che la disponibilità di un progetto di formazione permanente, specificatamente pensato e rivolto agli insegnanti di Educazione Fisica e agli operatori del mondo scolastico (Istituzioni Scolastiche dell’infanzia, primarie e secondarie), possa oggi prendere forma e fornire a queste importanti risorse umane, una nuova visione e un nuovo stimolo in termini di crescita culturale e professionale. Il mondo scolastico è ricco di energie, che potenzialmente possono davvero “fare la differenza”.

Il riconoscimento di un “bollino blu” quale attribuzione non solo di Credito Formativo Universitario (ove possibile), ma quale certificazione di apprendimento funzionale e oggettivamente spendibile, rappresenta una novità...

Il testo completo su: www.ginnasticainacqua.it

www.ginnasticainacqua.it

Cookie-Script logo
Cookie settings
Top